Comunicati stampa

Finali del Campionato Italiano del Salame, l’appuntamento è per lunedì 23 e martedì 24 febbraio

Una sfida serrata all’ultimo… assaggio. Torna la Finale del Campionato Italiano del Salame, che come ogni anno mette in gara prodotti d’eccellenza provenienti da tutto lo Stivale con l’obiettivo di promuovere una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema Paese.

La competizione, ormai prossima a spegnere le 20 candeline, è organizzata dall’Accademia delle 5T in partnership con il gruppo Zivieri, che quest’anno ospiterà la seconda giornata delle finalissime negli spazi del nuovo Ristorante Zivieri sotto le Torri, a Bologna.

La due giorni, che per ragioni organizzative non è stato possibile aprire al pubblico, tiene insieme come sempre valorizzazione del patrimonio enogastronomico, tradizione artigiana e identità territoriali ed è patrocinata da Confcommercio Ascom Bologna ed Emil Banca.

Concorrenti ai nastri di partenza, dunque, lunedì 23 febbraio all’Istituto Professionale Alberghiero Veronelli di Casalecchio per dare vita ad una kermesse per palati raffinati e da educare: una giuria di gourmet, addetti ai lavori e studenti degusterà i quasi 40 salami, raccontati personalmente dai maestri norcini e provenienti da 13 regioni, che hanno guadagnato la prima finale del Campionato Italiano del Salame 2025.

Dal voto della giuria usciranno podio generale e vincitori delle 12 categorie in gara: dolce e magro del Nord ovest, Cacciatorino, Sopressa veneta, affumicato, piccante, lardellato del Centro-Italia, Ciauscolo marchigiano, Ventricina abruzzese, Soppressata del Sud, Salsiccia stagionata del Sud, biologico, di maiale a manto scuro.

La mattina di martedì 24 febbraio, invece, la Finale si sposta per il secondo round nel cuore del centro storico di Bologna, al Ristorante Zivieri sotto le Torri, tra mura che hanno fatto la storia della ristorazione petroniana (e della città). In questa seconda finalissima, ancora più sfiziosa, saranno 16 i salami che si contenderanno i premi delle tre categorie fuori podio: si va dall’Nduja calabrese ai salami non di solo maiale, passando per i salami con quinto quarto.

“Anche quest’anno siamo molto contenti di ospitare la competizione all’interno delle nostre attività – sottolinea Aldo Zivieri, amministratore unico del gruppo -. È una collaborazione pluriennale, quella tra la nostra realtà e l’Accademia delle 5T, fondata su una condivisione di valori: artigianalità, identità locale, tradizione ma anche educazione. Perché il coinvolgimento degli studenti assume anche questo significato: formare giovani consumatori più consapevoli e orientati alla qualità”.

“Come Confcommercio Ascom Bologna siamo partner ormai da diversi anni della kermesse – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -. L’alimentare è certamente uno dei settori di attività economica più dinamici e performanti, un autentico volano di sviluppo per il nostro territorio. Eventi come questo ci ricordano che l’unica scommessa vincente è la qualità: l’ingrediente segreto di una tradizione enogastronomica e di una cucina, quella italiana, che non a caso è diventata patrimonio Unesco”.

“Emil Banca, come istituto di credito cooperativo del territorio, conferma la sua attenzione per iniziative che tengano insieme qualità, crescita sostenibile e coesione delle nostre comunità locali – conclude Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca -. La competizione è un’occasione importante per ascoltare, dalla viva voce dei protagonisti, la storia di tante eccellenze agroalimentari e artigiane del nostro Paese, da Nord a Sud”.

Confcommercio Ascom Bologna

Bologna, 20 febbraio 2026

 

 

 

Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB