Si rafforza la collaborazione in materia di sicurezza e di promozione del commercio di vicinato
Si è svolto presso la Confcommercio Ascom di Bologna l’incontro con gli esponenti provinciali e regionali del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), occasione che ha rafforzato una collaborazione già partita negli scorsi mesi sul tema della sicurezza e della promozione del commercio di vicinato. Per il sindacato autonomo erano presenti il Segretario Provinciale e Regionale Tonino Guglielmi, il Segretario Regionale Aggiunto Alessandro Cuna, il Vice Segretario Provinciale Giovanni Mascolo e il Consigliere Organizzativo Regionale Pietro Cappellini. Confcommercio Ascom Bologna è da sempre molto sensibile al tema della sicurezza pubblica ed è per questo che da anni collabora assieme ai propri associati con le Forze dell’Ordine, con l’intento di incrementare il presidio sul territorio a tutela delle attività economiche e della cittadinanza. Con l’occasione il SAP ha aderito al circuito Più Shopping promosso dall’Associazione Commercianti, un sistema di convenzioni e scontistiche applicate da diverse attività imprenditoriali associate al fine di promuovere la vendita al dettaglio e la ristorazione in Città e provincia. Sono state infatti consegnate più di mille card Più Shopping destinate agli iscritti al sindacato di polizia, che potranno recarsi con queste presso le attività aderenti in tutta la Città Metropolitana per acquistare a prezzi vantaggiosi. Ciò a testimonianza della volontà di entrambe le parti di collaborare su più fronti, non solo in materia di sicurezza ma anche nel sostegno dell’imprenditoria bolognese.
“Siamo orgogliosi della partnership creata con la Confcommercio Ascom di Bologna che testimonia il riconoscimento del SAP come voce autorevole sui temi della sicurezza. Apprezziamo anche l’attenzione che il Direttore Generale ha rivolto alle colleghe e ai colleghi con la donazione delle card Più Shopping. Questo testimonia anche la comprensione delle difficoltà che il personale riscontra sul tema del caro vita in città ed un concreto interessamento. Siamo certi che la collaborazione sarà sempre più proficua”, interviene il Segretario Provinciale e Regionale SAP Tonino Guglielmi.
“Siamo molto contenti che sia partita questa collaborazione su un tema a noi così caro come quello della sicurezza” interviene Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna. “Da sempre ci impegniamo insieme ai nostri associati nel contribuire a rendere più sicure le vie e le piazze della Città e della provincia, consapevoli che maggior sicurezza vuol dire meno degrado, più afflusso di persone e quindi più acquisti nei negozi”, sottolinea il Direttore Tonelli. “Ritengo che le attività economiche su strada, sia i negozi sia i pubblici esercizi, siano dei veri e propri presidi di sicurezza sul territorio, in grado con la loro presenza non solo di contrastare indirettamente la microcriminalità e il degrado, ma anche di svolgere un ruolo attivo nell’aiutare le Forze dell’Ordine con le loro segnalazioni”, conclude Giancarlo Tonelli.
Nella foto, allegata, da sinistra: Alessandro Cuna, Segretario regionale aggiunto SAP, Tonino Guglielmi, Segretario provinciale e regionale SAP, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Giovanni Mascolo, Vice Segretario provinciale SAP, Pietro Cappellini, Consigliere organizzativo regionale SAP, Alessandro Ciacci, funzionario Confcommercio Ascom Bologna.
Bologna, 15 dicembre 2025