Comunicati stampa

Inaugura Natale in XXL Piazza Libera. In piazza XX Settembre, fino all’11 gennaio 2026, la magia delle feste arriva nel cuore della città

La luce, i profumi e l’atmosfera delle feste tornano a riempire il cuore della città con Natale in XXL Piazza Libera, il mercatino natalizio che fino all’11 gennaio 2026 animerà Piazza XX Settembre con colori, musica e tradizione.

L’iniziativa, organizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Cofibo, inaugura ufficialmente il nuovo corso della piazza dopo l’affidamento triennale della sua gestione a Confcommercio Ascom Bologna, nell’ambito del progetto di coprogettazione con il Comune di Bologna.

Il tradizionale mercatino di Porta Galliera si rinnova così in uno degli appuntamenti più amati della stagione, offrendo bancarelle ricche di idee regalo, abbigliamento, accessori e prodotti artigianali, in un’atmosfera festosa resa ancora più speciale dalla presenza della consueta pista di ghiaccio.

«Il lavoro che abbiamo portato avanti e che porteremo avanti in XXL Piazza Libera è frutto di un impegno condiviso e di una collaborazione costante con le istituzioni e i nostri numerosi partner – dichiara Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna –. Per questo desidero ringraziare il Comune di Bologna e tutti gli enti coinvolti per la loro presenza e il loro supporto. È grazie a questo dialogo che possiamo restituire alla città una piazza viva, accogliente e capace di ospitare iniziative come Natale in XXL Piazza Libera, che uniscono tradizione, commercio e socialità».

Natale in XXL Piazza Libera segna l’inizio di un nuovo percorso per Piazza XX Settembre, che nei prossimi anni sarà al centro di un progetto di valorizzazione urbana, commerciale e culturale. L’obiettivo è rendere questo spazio un punto di riferimento stabile per cittadini, turisti e imprese, attraverso eventi, attività e momenti di incontro.

Sono tanti i partner che prenderanno parte alla rigenerazione della piazza. Tra questi non mancherà il supporto istituzionale della Prefettura di Bologna, dell’Arma dei Carabinieri, della Questura, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Confermata anche la presenza di tante realtà che hanno già collaborato alla realizzazione di XXL Piazza Libera come Emil Banca, Bologna Welcome, Confguide Confcommercio Ascom Bologna, Fipe Bologna, Cisl, Stay Serena, Canali di Bologna, Associazione cuochi bolognesi, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, Associazione Sfogline di Bologna, Cofibo, Aics, Atlas, Lions i Portici di Bologna, Associazione Vivere la città, Scuola di ballo Gabusi, Radio Sata, Associazione nazionale vigili del fuoco di Bologna.

«Questo Natale rappresenta solo il primo passo di un percorso più ampio – conclude Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna –. Piazza XX Settembre tornerà a essere un luogo vissuto e riconosciuto, non solo durante le festività, ma tutto l’anno. Continueremo a lavorare per renderla un punto nevralgico della città, dove commercio, cultura e socialità possano incontrarsi in modo naturale e continuo».

 

Bologna, 28 novembre 2025

Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB