La manifestazione non autorizzata che si è svolta nella serata di ieri in centro storico ha provocato gravi disordini e disagi che sono stati arginati grazie all’impegno di Prefettura, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Le Forze dell’ordine hanno infatti gestito una situazione di emergenza con grande attenzione e professionalità, riuscendo ad evitare conseguenze ancora peggiori di quelle a cui abbiamo dovuto assistere.
A causa degli scontri avvenuti tra manifestanti e Forze dell’ordine, le imprese nostre associate che hanno sede nell’area hanno dovuto chiudere le attività in via precauzionale, a tutela dei loro dipendenti e clienti.
Ieri sera è emerso chiaramente che nella nostra città esistono frange pericolose che manifestano senza autorizzazione e che assumono comportamenti violenti, frange che non possono in alcun modo essere tollerate o giustificate dalla politica.
È fondamentale inoltre prestare la massima attenzione al fatto che agli antagonisti non si uniscano anche altri gruppi di giovani violenti, come accaduto durante la manifestazione non autorizzata di ieri col risultato di mettere a soqquadro una porzione di centro storico.
Bologna è da sempre una città libera, democratica e solidale in cui però si devono rispettare le regole della convivenza civile, il diritto di lavorare e fare impresa e, soprattutto, dove non ci deve essere spazio per praticare la violenza.
Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna
Ufficio stampa Confcommercio Ascom Bologna, 8 ottobre 2025