Comunicati stampa

Due mostre nelle sale dell’Accademia delle Belle Arti per celebrare 80 anni dalla fondazione di AIAP

AIAPAssociazione italiana design della comunicazione visiva, in occasione dell’assemblea nazionale che rinnova il mandato per il triennio 2025-28 e che si terrà nella sede di Confcommercio Ascom Bologna, a palazzo Segni-Masetti – inaugura due importanti esposizioni presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nella ricorrenza dell’80esimo dalla loro fondazione, AIAP e Confcommercio Ascom Bologna, con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, allestiranno due appuntamenti espositivi, “Grafici resistenti. 80 anni di Resistenza nei manifesti di Licalbe Steiner e Studio Origoni Steiner” e “Massimo Dolcini. Pagine inedite” che resteranno aperti al pubblico dal 19 settembre al 31 ottobre 2025. “AIAP festeggia i suoi 80 anni contemporaneamente con Confcommercio Ascom Bologna, e compleanni così importanti – lo stesso della lotta di Resistenza in Italia – ci chiedono di fare bilanci, innanzitutto su come è cambiato il significato dell’associarsi”, afferma Marco Tortoioli Ricci, presidente AIAP.

“Cultura, narrazione storica e codici visivi accomunano AIAP e Confcommercio Ascom Bologna, ingredienti che sono stati utilizzati in sinergia per questa celebrazione collettiva. L’appuntamento – afferma Fabiana Ielacqua, vicepresidente AIAP –, ha la potenzialità di promuovere importanti valori sociali e di rinnovare lo spirito di coscienza civica e associativa, temi rilevanti anche per le giovani generazioni”.

La prima mostra è una ricca esposizione di manifesti sulla Resistenza, tratti dall’archivio di Licalbe Steiner e Studio Origoni Steiner, insieme ad appunti storici e descrittivi della rassegna, che vuole celebrare l’80esimo anniversario dalla fine della guerra di liberazione e ricordare i valori di democrazia, libertà e rispetto della dignità della vita, oggi ancora difficile.

“La mostra, come si accennava in apertura, costituisce infatti anche l’opportunità per ufficializzare la donazione che Franco Origoni e Anna Steiner hanno inteso fare al Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP (AIAP CDPG). Una raccolta di manifesti che andrà ad arricchire le collezioni del Centro che, proprio in occasione degli 80 anni dell’Associazione, si è dotato di un nuovo strumento di valorizzazione: una piattaforma online che intende dare una rinnovata visibilità agli oltre 120 Fondi che costituiscono non solo un patrimonio associativo”, ricorda Francesco E. Guida, responsabile scientifico di AIAP CDPG.

L’altra mostra è dedicata a una preziosa e originale raccolta di taccuini – provenienti da collezioni private – di Massimo Dolcini, artista e designer che rappresenta una figura centrale del progetto grafico italiano e uno dei maggiori protagonisti della stagione della grafica di pubblica utilità.

Attraverso una letteratura dell’intimità, verrà presentato un Dolcini inedito, poetico ed eterno fanciullino.

Le due mostre si inaugurano venerdì 19 settembre, dopo l’assemblea nazionale di AIAP che si terrà presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna – Salone dei Carracci, e saranno visitabili fino al 31 ottobre con orari 9.00-18.00 presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, via Belle Arti n° 54.

“Confcommercio Ascom Bologna ha accolto volentieri l’invito a collaborare a questa iniziativa. Come AIAP, anche Ascom Bologna nel 2025 compie 80 anni – afferma Enrico Postacchini presidente di Confcommercio Ascom Bologna –: una storica ricorrenza, alla quale dedicheremo tante iniziative a partire dal prossimo autunno. Il 1945 ha visto il nostro Paese e il nostro territorio uscire da un’esperienza tragica e aprirsi a decenni di libertà (libertà di iniziativa economica, di stampa ed espressione di idee e opinioni, di sviluppo creativo). Confcommercio Ascom Bologna da subito ha saputo rappresentare il mondo delle imprese e la spinta positiva che lo caratterizzava in quegli anni difficili: già nella fase della ricostruzione del tessuto economico e sociale, nel primo dopoguerra, Confcommercio è stata un punto di riferimento per istituzioni e imprenditoria, e lo è stata nei decenni successivi, fino a rappresentare oggi, per numero di aziende aderenti e interlocuzione istituzionale, una delle maggiori organizzazioni di categoria nel nostro territorio e nell’intero Paese”.

“L’intesa fra AIAP e Confcommercio Bologna, già perfezionata su scala confederale con l’adesione dell’associazione dei professionisti nel design grafico a Confcommercio Professioni – afferma Andrea Tolomelli, vice presidente di Confcommercio Professioni – è stata la prima unione su scala territoriale delle due importanti organizzazioni nazionali e può essere un modello per altre realtà, ove si realizzino le condizioni. La scelta lungimirante della Confcommercio di Bologna di inserire da anni al suo interno le professioni e di partecipare alla costituzione a livello nazionale di Confcommercio professioni, si rafforza con l’entrata di AIAP anche a livello territoriale, divenendo così Confcommercio sempre più rappresentanza a 360 gradi del mondo del lavoro anche nel nostro territorio. L’attività svolta in questi anni, dai convegni, seminari, iniziative di formazione e rappresentanza indubbiamente rappresentano come la Confcommercio di Bologna sia oggi un punto di riferimento per liberi professionisti, titolari di partite IVA e associazioni di riferimento. L’unione associativa comporta poi proficui momenti di scambio e sviluppo professionale tra iscritti.

“Come Confcommercio, l’’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva in questi decenni ha saputo essere una guida per il settore – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna – ed è impegnata da sempre nella promozione anche culturale della professione del designer nella comunicazione. Le nostre associazioni devono oggi saper guardare avanti per confrontarsi con grandi responsabilità e con sfide da affrontare con sempre maggiore impegno”.

 

Bologna, 10 settembre 2025

Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB

Titolo
Testo
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB
Carica qui il file da rendere scaricabile
Maximum file size: 2 MB